Benessere

Dieta mediterranea dieta antietà - Lunga vita alla dieta mediterranea!


Gli ultimi dati pubblicati sulla rivista PLOS One parlano chiaro: il consumo abbondante di frutta e verdura è un elisir di lunga vita
Ottima per la salute e alleata efficace per perdere peso, la dieta mediterranea si rivela anche un potente rimedio antiaging.Lo conferma uno studio pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivistaPLOS One condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria della Seconda Università di Napoli, guidati da Giuseppe Paolisso, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.Dagli esami realizzati su un campione di 217 anziani, si è dimostrato chefrutta, verdura, legumi, cereali e pesce fresco agiscono direttamente sulle singole cellule impedendone il deterioramento.“Abbiamo studiato i telomeri, la parte terminale dei cromosomi che sappiamo essere una sorta di ‘orologio’ cellulare – spiega Giuseppe Paolisso – A ogni divisione della cellula si accorciano fino ad arrivare a una soglia critica, oltre la quale non possono più diminuire; è a questo punto che parte il processo di invecchiamento cellulare. Sapevamo già che la dieta mediterranea si ‘oppone’ all’accorciamento dei telomeri: siamo perciò andati a valutare i telomeri dei globuli bianchi dei partecipanti allo studio per capire se e soprattutto come l’alimentazione incida sulla loro lunghezza”.
I risultati hanno dimostrato che una dieta equilibrata agisce positivamente sull’attività della telomerasi, l’enzima che permette di “costruire” i telomeri, impedendone l'accorciamento.“Il rapporto di causa-effetto è emerso chiaramente: tanto più i soggetti seguivano una dieta mediterranea, quanto più risultava attivo l'enzima” ha confermato Paolisso.
Spazio quindi in tavola a frutta e verdura, pesce fresco e legumi ma ad una condizione: l’effetto benefico sull’età si ottiene dal mix equilibrato dei diversi nutrienti e gli stessi vantaggi non sembrano raggiungibili attraverso integratori, per quanto associati a ricreare il più possibile il “cocktail” che emerge da un’alimentazione sana.“Per il momento – ha concluso il presidente Paolisso – l’unico modo certo per rallentare l'invecchiamento è aderire ai principi della dieta mediterranea, portando in tavola ogni giorno piatti della nostra tradizione ricchi di nutrienti preziosi”.



Frutta e verdura: le proprietà e i benefici per la salute, in base al coloreI cinque colori della salute sono bianco, rosso, verde, giallo e blu: scoprite quali sono le proprietà benefiche della frutta e della verdura in base al colore.



Bianco, rosso, verde, giallo e blu sono i principali colori di frutta e verdura, cinque diverse tonalità, tutte molto importanti per mantenersi in perfetta salute. Ad ogni colore corrispondono infatti benefici e proprietà nutritive importanti per il benessere quotidiano dell’organismo.

I benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura  - Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, frutta e verdura sono due alimenti indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute. Il loro consumo quotidiano ci permette inoltre di tenere alla larga il rischio di obesità e alcune patologie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari.
È per tutti questi motivi che i nutrizionisti raccomandano di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Per porzione si intende ad esempio, un frutto intero oppure due-tre piccoli, un bel piatto di insalata e uno di verdure cotte o crude, una macedonia o una spremuta.
I cinque colori di frutta e verdura - Meglio ancora se le cinque porzioni le scegliete di colore diverso. Solo variando e associando i diversi colori potrete coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.

Vediamo quindi quali sono le proprietà benefiche della frutta e della verdura in base al colore:
Giallo– Arancio
Rientrano in questo gruppo arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone: tutti vegetali ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni.
Rosso
Rientrano in questo gruppo pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, antiossidanti importanti per la salute del nostro cuore.


Benessere naturale



Frutta e verdura sono indispensabili per un'alimentazione sana ed equilibrata, perché forniscono alcuni elementi fondamentali per la nostra salute, come vitamine, fitosteroli, potassio e fibre.
Le vitamine, grazie alla loro attività antiossidante, contribuiscono a proteggere le cellule, intrappolando i radicali liberi o disattivando le molecole di ossigeno attive: un'ottima protezione contro l'insorgere di varie malattie degenerative.
I fitosteroli, invece, strutturalmente simili al colesterolo, sono in grado di ridurre il rischio di alcuni tumori e di malattie cardiovascolari.
Il potassio è un minerale molto importante perché oltre a regolare la pressione e il battito cardiaco, svolge un'azionediuretica e disintossicante. Inoltre contribuisce ad eliminare il sodio in eccesso e i liquidi accumulati, riducendo quindi ritenzione idrica, gonfiori alle gambe e inestetismi della cellulite.
Frutta e verdura sono molto ricche anche di fibra, cioè quei carboidrati complessi (polisaccaridi, cellulosa, emicellulosa, lignine, silicati, inulina, oligosaccaridi) e altre sostanze non immediatamente digeribili dall'uomo e perciò non assimilate dal nostro organismo, che producono tuttavia una serie di effetti benefici sull'organismo: prolungamento della sensazione di sazietà nel tempo, riduzione del colesterolo ematico totale, diminuzione dei tempi di transito intestinale, attività fermentativa.

Movimento

Se pensi che lo yoga sia noioso     
- antigravity yoga -
Scordati di rilassarti su un materassino.Questo stile si esercita appesi a un soffitto.Su un'amaca.E yoga con le ali. < L'amaca funge da morbido trapezio,sostenendoti mentre perfezioni le posizioni capovolte,in assenza di gravità >. Viene fatto in gruppi ristretti e all'inizio richiede attenzione.  Ti consente di distendere i muscoli in direzioni nuove, senza tensioni al collo o alla schiena, regalandoti un rilassamento profondo. Sarai troppo occupata a trovare la corretta posizione capovolta del saluto al sole per annoiarti.     
Ti senti giù? Ricaricati di energia  - Yin yoga -  Niente dello yin yoga è stressante. < Lo Yin yoga è rilassamento puro e si può anche fare a casa > . < Le posizioni sono collegate ai meridiani, agiscono sugli organi interni e ricaricano il corpo di energia. Si eseguono a terra, su un tappetino, spesso con l'ausilio di cuscini o panni per lo yoga che aiutano i muscoli a rilassarsi. Si mantengono statiche dai due ai cinque minuti: portano a un contatto profondo con se stessi, anche attraverso il respiro >.                                        

Etichette

acidi clorogenici (1) acido folico (1) acido lattico (1) acque termali (1) addome (1) addominale (1) alimentazione (1) alimenti (1) alimento (1) alimento nutrizionalmente (1) allenamento (1) allergia (1) amarene (1) analisi della pelle (1) anguria (1) anima (1) anti l’effetto crespo (1) antidiarroic (1) antinfiammatoria (1) antiossidanti (2) aqua natueale (1) arance (1) articolazioni (1) asciugamano (1) attività antireumatica (1) attività fisica (1) avena (1) basilico (1) basilico fresco (1) batuffolo di cotone (1) bellezza e benefici (1) bellezza esteriore (1) bellezza interiore (1) benessere alimentare (1) benessere e la leggerezza (1) benessere psico-fisico (1) beta-carotene (1) biettivi della bellezza e del benessere (1) bi­scotti (1) blefaroplastica (1) broccoli (1) bromuro di magnesio (1) buona salute (1) cachi (1) caciotta romana (1) caffè erabico (1) caffeina (1) calcio (2) calorie (3) campagna pubblicitaria (1) cannoli con pecorino romano (1) capelli biondi (1) capelli danneggiati (1) carboidrati (1) carburante (1) carne di cavallo (1) castagne (1) castano con effetto naturale (1) caviglie (1) celebrities (1) cellule (2) cellule morte (1) cereali (1) cereali integrali (1) chirurgia estetica (1) chirurgia plastica (1) ciambelle (1) cibi dell’autunno (1) cicatrici (1) cioccolato (1) clorofilla (1) cloruro di bario (1) cloruro di magnesio (1) cloruro di sodio (1) cocomeri (1) colazione (1) collagene (1) collezioni uniche (1) collezioni vivaci (1) colpi di sole (1) coltivazioni (1) concentrato di energia (1) concittadini (1) consumo (1) corpo (2) corpo perfetto (1) corpo snello (1) corso della nostra vita (1) cosmo (1) costumi da bagno estate 2014 (1) crisi (1) cucina italiana (2) cuore (1) cura quotidiana della cute (1) deodoranti (1) depurativa del sangue (1) dermatite atipica (1) desert (1) detossinazione (1) detox (1) diabete di tipo 2 (1) dieta (1) digestione (1) disciplina (1) disturbi (1) dolci (1) donne in gravidanza (1) Egitto (1) elasticità (2) eliminare la pancia (1) eliminare le tossine e i liquidi in eccesso (1) energia (1) epidermia (1) epidermide (1) equilibrio (1) erbette (1) erboristeria (1) esposizione al sole (1) essenze (1) estate (1) evoluzione (1) Ezio Maria Nicodemi (1) famiglia delle Cucurbitacee (1) fanghi (1) ferro (1) feste natalizie (1) fiamma (1) fibra (1) fibre (1) filosofia di vita (1) filosofie (1) fiori (1) fisico (1) foglio di carta da forno (1) forma fisica (1) forma sferica (1) formaggi e salumi (1) formaggio (1) forme di cancro (1) fosforo (2) fragola (1) frontiere (1) frutta secca (1) frutti (1) frutti rossi (1) fuoco (1) fusto capillare (1) Gel di Aloe vera (1) genetica (1) ginnastica (1) glamour (1) gli alimenti che accelerano il metabolismo (1) globuli rossi (1) gommage con la kassa (1) grassi (1) guarire dal dolore (1) hairstylist (1) i lipidi (1) i prodotti di stagione (1) il check-up della pelle (1) imprenditore (1) influenza (1) ingestione (1) ingredienti (1) insulina (1) interventi (1) ipertensione (1) l'ambiente (1) l'argilla (1) l’effetto (1) l'Elisir di lunga vita (1) l'idratazione (1) l'olio di argan (1) l'olio di oliva extravergine (1) l’origine (1) l’orticaria (1) la conoscenza dell’essere umano (1) la pianta del caffè (1) la pianta dell'eterna giovinezza (1) la terapia termale (1) latte detergente (1) le proprietà medicamentose di alcune acque (1) legumi (1) leptina (1) linea di costumi da bagno fresca e briosa (1) liposuzione (1) Lucullo (1) lʼalga orientale (1) magnesio (2) magnesiu (1) malattie cardiovascolari (1) maschere e scrub (1) massaggio (1) materiali (1) Medio Oriente (1) mediterranea (1) melagrana (1) melanina (1) mele (1) melone (1) mente (2) mercato (1) metabolismo (1) migliori prodotti per eliminare una volta per tutte i rotolini (1) mille proprietà (1) minerali (1) minestra (1) minestroni (1) mirtillo (1) mirtyllus (1) movimenti circolari (1) movimento del corpo (1) movimento ed emozioni (1) muscolatura tonica (1) must have (1) naso (1) natura (1) nuova tendenza colore per la Primavera/Estate 2014 (1) nutrienti (1) occhi asiatico (1) oli vegetali (1) olio di pesce (1) olio essenziale di eucalipto (1) Omega 3 (1) omega tre (1) organismo (1) organismo umano (1) origini asiatiche (1) ormoni (1) ortaggi (1) orto (1) padella (1) paestra (1) palestra (1) pasta (1) patate (1) patologia (1) patologie (1) pelle hidratata (1) pelle seca (1) pelle secca (1) peperoni (1) perdere peso (1) pere (1) periodo storico (1) pesce (1) peso (1) pianeta (1) pianta appartenente al genere Vaccinium (1) piante (1) pilates (1) pomodori (1) potasiu (1) potassio (1) practica antica (1) pranzo (1) primavera (1) principi nutritivi (1) processi dell’invecchiamento (1) prodotti buoni e salutari (1) prodotti cosmetici (1) prodotti di qualità (1) prodotti percapelli (1) produzione industriale (1) professione (1) programmi specifici (1) proposta estiva coloratissima (1) proteine (1) pulizia corretta del viso (1) pulizia viso e corpo (1) radicali liberi (1) raggi del sole (1) rapporti umani (1) reazioni allergiche (1) Regno Unito (1) residui grassi (1) respirazione (1) ricette (1) rimedi anticaduta capelli (1) riso (1) ritmo cardiaco (1) rosmarino (1) salmone (1) salute (1) sangue (2) sapone nero su tutto il corpo (1) sapore (1) sapore piccante (1) sapori autunnali (1) sauna (1) sauna finlandese (1) schiena (2) Sciences (1) scienza (1) settore (1) sistema (1) sistema cardiocircolatorio (1) sistema di cura (1) sistema sanitario (1) soia (1) solfato di calcio (1) solfato di magnesio (1) sostanze minerali (1) sostanze più ricche di antiossidanti (1) sostanze tossiche (1) specie (1) spinaci (1) spirito (1) spirituali (1) sport (1) stagione (1) stile giovanile (1) stomaco (1) storia dell’uomo (1) stranieri (1) stress (1) struttura del capello (1) studio (1) succo di anguria (1) succo di sedano (1) tabacco (1) tacchino (1) taglia di seno (1) tartufo (1) tavola (2) tempi degli antichi romani (1) tensioni (1) tessuti muscolari (1) tinta capelli (1) tonno (1) torte fatte in casa (1) tossine (1) trattamenti e per la bellezza paesaggistica (1) trattamento (1) trattamento dell'acne (1) trattamento drenante (1) tumori (1) universo (1) uova (1) uva (1) varietà di ciliegie (1) vasi sanguigni (1) vegetariana (1) venotonica (1) verdura (1) visciole (1) vita (1) vitamina B5 (1) vitamina C (1) Wakame (1) Yamamay (1) zinco (1) zucca (3) zucchero (1) zucchine (1) zuppa (1) zuppe (1)