Sto bene...e si vede
Ricrea l'ambiente meno caldo del percorso, facendo scorrere l'acqua calda fino a riempire di vapore la stanza.Aggiungi quattro gocce di olio essenziale di eucalipto,che aiutano a liberare i polmoni.Passa il sapone nero su tutto il corpo. Leviga e pulisce senza irritare o seccare la pelle, perché è fatto con una pasta ottenuta dalla macerazione di sali minerali nell'olio delle olive nere.In alternativa usa l'olio di oliva extravergine.
Per eliminare tossine e cellule morte fai un gommage con la kassa, tipico guanto in lana ruvida o seta, che stimola la microcircolazione e accelera la sudorazione.Parti dal basso e sali con movimenti circolari verso il collo e le spalle, i punti più irrigiditi dalle tensioni.
Poi crea l'ambiente più caldo, il calidarium, facendo scorrere l'acqua bollente nel box doccia. Entra solo quando è saturo di vapore e a getto spento,senza superare i cinque minuti.
Alla detossinazione segue l'idratazione con il sapone di Aleppo, a base di olio di oliva e alloro, dalle virtù emollienti e nutrienti. Infine l'impacco con il rassoul, che è argilla unita all'olio di mandorle, lascia i capelli lucenti e morbidi come non mai . Si lascia in posa per un quarto d'ora e si risciacqua con acqua calda.Originaria del Medio Atlante, l'argilla si usa anche per il viso. Perfetta per pulire in profondità ed eliminare i punti neri se lavorata con acqua di rose,nutre e ammorbidisce unita all'olio di argan. Per secoli l'olio di argan ha protettoil viso delle berbere dal sole e dal vento del deserto,ed è stato l'elemento chiave di rituali e massaggi nell'hammam.
Oggi l'olio estratto dai frutti dell'Argania spinosa, uno dei pocchi alberi in grado di crescere in una zona predesertica come quella di Agadir in Marocco,è il fil rouge dei più importanti rimedi antiage di impronta natural. Ricco di acidi grassi,linoleico e oleico tra i primi, protegge la barriera idrolipidica e dona compattezza ed elasticità, calmando i rossori e lenendo le irritazioni. Questo lo rende perfetto per la pelle disidratata e messa dura prova dall'inverno,mentre il mix di vitamine,tocoferoli e flavonoidi,tutti potenti antiossidanti, frenano l'invecchiamento cutaneo.
Nessun commento:
Posta un commento